Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CORSO POST PRODUZIONE FOTOGRAFICA

Il processo di creazione di un’immagine fotografica si compone della fase di ideazione, della fase di realizzazione dello scatto, per concludersi con la fase di sviluppo e post-produzione.

Questa ultima fase era molto importante nell’era analogica e lo è ancor di più nell’era digitale. Per ottenere il massimo dalle nostre fotografie digitali è indispensabile non lasciare la parte dello sviluppo del file esclusivamente ai parametri della fotocamera, ma saperlo gestire in modo ottimale e con il giusto metodo attraverso la post-produzione.

Applicazioni come CameraRaw/Lightroom, insieme a Photoshop offrono strumenti in grado di rispondere in maniera completa alle diverse esigenze di lavorazione. Il corso tratta una serie di argomenti propedeutici al processo di sviluppo, quali ad esempio la gestione e il trattamento delle informazioni digitali dell’immagine, la teoria dei colori.

DOCENTE

Roberto Bettacchi

Nato a Roma, appassionato di fotografia da sempre, il suo obiettivo è la continua ricerca del miglioramento delle capacità tecniche, artistiche e creative. Avvicinatosi alla fotografia analogica utilizzando una Nikon FM, ha poi seguito negli anni l’evoluzione tecnologica abbracciando il mondo digitale. Si occupa personalmente dello sviluppo in camera chiara delle proprie immagini. Le sue foto sono state pubblicate su diverse riviste online, ha partecipato a varie mostre collettive ed è stato tra i finalisti del Sony World Photography Awards 2013 nella categoria “Natura”.
Fa parte del direttivo del Collettivo Fotografico Romano, associato FIAF, e attualmente collabora con i magazine online SportReporter e European Affairs con contributi relativi a vari eventi sportivi e dello spettacolo.

Di seguito i principali argomenti trattati nel corso.

Corso base (Sviluppo con CameraRaw/Lightroom)

  • Teoria del colore
  • I diversi formati di file immagine. Differenze tra JPEG e RAW.
  • Introduzione alla gestione del colore
  • Risoluzione dell’immagine.
  • Lettura dell’istogramma.
  • Regolazioni di base (esposizione, bilanciamento del bianco, luci, ombre, saturazione)
  • Introduzione alla correzione colore e al color grading
  • Nitidezza immagine e riduzione del rumore digitale.
  • Strumenti di correzione imperfezioni (timbro clone e pennello correttivo).
  • Strumenti per trasformare e ritagliare.
  • Uso e creazione di preset personalizzati per l’elaborazione immediata della tua foto.
  • Inserimento e lettura delle parole chiave e dei metadati.
  • Riduzione dell’immagine per la gestione e l’upload diretto su vari social media e siti web.

CORSO BASE (TOT 8 ORE)

Il corso è idoneo per chi si avvicina ora ai processi di post-produzione o anche chi ha iniziato ad utilizzare le tecniche ma ha necessità di approfondirle e vuole migliorare il proprio metodo di lavoro. Il corso prevede 4 lezioni frontali online da due ore

Prerequisiti: Nessuno

Modalita’ di fruizione e durata

La fruizione avverrà attraverso piattaforma on-line in presenza del docente con una sessione settimanale di 2 ore ognuna.

ATTREZZATURA  CONSIGLIATA
PC  o  MAC  portatile  con  installato  Photoshop o Lightroom

Modalità di iscrizione

Per iscriversi occorre compilare la Scheda di Iscrizione e versare la quota di partecipazione. Maggiori informazioni ai seguenti indirizzi email: formazione@eudca.it

Quota di partecipazione Costo: 140,00 euro

Data delle Lezioni: Per le prossime edizioni inviare mail a formazione@eudca.it

Modalità di pagamento

anticipata al momento dell’iscrizione con:

  • BONIFICO BANCARIO SU CC BANCARIO IBL BANCA IBAN IT75A0326303200000000001427 Intestato a EUROPEAN DIGITAL COMUNICATION ASSOCIATION

ai fini della ricevuta di pagamento
ai fini della ricevuta di pagamento
What's your reaction?
0Smile0Angry0LOL0Sad0Love

Add Comment